asseverazionibancarie.it
phone +(39) 06 94443287

Dallo scouting al post finanziamento

Dallo Scouting al Post Finanziamento



  • 1. Scouting: in questa fase embrionale delle singole iniziative operiamo prevalentemente nell’interesse di soggetti privati ma anche di soggetti pubblici, in via residuale, individuando su tutto il territorio nazionale il fabbisogno infrastrutturale. Ci poniamo in sostanza l’obiettivo di guidare la nostra clientela nella ricerca di quella tipologia di opera pubblica/di pubblica utilità che potrebbe avere un riscontro dal punto di vista industriale e sociale nella zona di analisi. In termini pragmatici siamo abili nel fornire studi di pre fattibilità supportati da analisi di mercato.

    2. Bando/Gara: in fase di partecipazione al bando di gara supportiamo principalmente operatori privati che, in virtù della normativa vigente, si propongano quali promotori, ovvero decidano di partecipare ad un bando ad evidenza pubblica. Il nostro supporto è basato sull’Advisory finanziaria (redazione business plan, predisposizione report sintetico dell’operazione), legale(predisposizione bozza convenzione, patti parasociali ed eventuale ulteriore documentazione a carattere amministrativo/legale necessaria per espletare la procedura specifica) estrategico/commerciale (individuazione di partner industriali/finanziari da coinvolgere nell’operazione, definizione di strategia di gara).

    3. Strutturazione finanziaria e societaria: in fase di post aggiudicazione dell’iniziativa specifica, assistiamo il cliente nell’attività di strutturazione societaria (predisposizione di documentazione necessaria per la costituzione di eventuali veicoli ad hoc, redazione di patti parasociali della società veicolo, predisposizione delle principali bozze dei contratti commerciali quali EPC ed O&M, etc.) e finanziaria ( (i) predisposizione del business plan in versione Sponsor Case da allegare al patto parasociale, (ii) individuazione dell’eventuale esigenza di coinvolgere nell’operazione eventuali Equity Investor ed eventuale selezione degli stessi, (iii) predisposizione del business plan in versione Banking Case da presentare agli Istituti di credito potenzialmente interessati all’operazione, (iv) predisposizione della documentazione finanziaria, TermSheet e contrattualistica finanziaria, necessaria in ottica di closing, (vi) predisposizione della documentazione commerciale, principalmente contratti SPV con principali controparti contrattuali, (vii) assistenza al closing ed ai tiraggi del contratto di finanziamenti, (viii) monitoraggio contratto di finanziamento during construction.

    4. Start up e gestione: in fase di avvio della fase gestionale dei singoli progetti, Cred.it SpA vanta una notevole esperienza nella gestione, nell’interesse della propria clientela, dei rapporti con la controparte pubblica e finanziaria (Equity Partner, Banche e/o società di Leasing). Nelle “nostre” operazioni, temi quali revisione della Convenzione, analisi del rispetto di covenant/clausole di salvaguardia finanziarie e societarie sono all’ordine del giorno, principalmente nel passaggio progettuale dalla fase realizzativa a quella gestionale.

    5. Rifinanziamento/Ristrutturazione: ultimata la fase di start-up con l’asset/SPV a regime, possono manifestarsi esigenze di rifinanziamento del contratto finanziario esistente (finalizzate ad esempio all’allungamento del termine di scadenza, all’ottimizzazione dei parametri finanziari contrattuali, alla revisione leva, etc) ovvero di alienazione asset/partecipazione NewCo. In entrambi i casi Cred.it SpA si propone come interlocutore qualificato abile nel dialogare con istituti di credito nazionali e non, nonché operatori finanziari (principalmente Fondi di investimento/Private Equity) presenti nel mercato secondario PPP.


CONTATTI
Contatti

Credit Spa Società Finanziaria

Società sottoposta a revisione contabile da parte della RSM A&A Italy srl iscritta nell’Albo Consob (art. 161 D.Lgs 58/1998) Codice ABI n. 33667.7 – Codice BIC/Swift: CRCZITR1

Sede Legale
Via Sistina, 121 – 00187 Roma – tel. +39 06 94443287 – fax +39 06 92931763

Sede Amministrativa, Archiviazioni e Digitalizzazioni
Via Carmine Vecchio, 50 – 71036 Lucera (FG) – tel. +39 0881 1813017 / +39 0881 1813018


icon 2 Numero 06 94443287

icon 3 www.asseverazionibancarie.it

Contatti


Consenso Privacy
Ho letto l'informativa e ne do consenso

Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (codice privacy) ti informiamo circa: I dati da te conferiti (email) sono finalizzati all'accesso all'area riservata del nostro sito per usufruire dei seguenti servizi:
1) Iscrizione alla newsletter
I tuoi dati sono memorizzati in formato elettronico nel database del sito sul server ospitante, non sono resi noti a terzi se non in forza di leggi dello stato e sono protetti con adeguate misure di sicurezza dai rischi di perdita, distruzione, accessi non autorizzati.
Il conferimento dei dati è facoltativo, l'eventuale rifiuto o irregolare conferimento comporta l'impossibilità di registrarsi al sito.
Il titolare del trattamento ti informa che hanno accesso ai dati i responsabili e gli incaricati, se nominati nonché eventuali tecnici e/o consulenti preposti alla gestione del sito web, i tuoi dati non saranno diffusi a terzi.
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare del trattamento è: (Credit Spa - Via Sistina, 121 - 00187 Roma P.IVA: 10954791009)